Sono stati ottenuti dei risultati, perché una forza politica responsabile quale è il PD non si è sottratta a un confronto di merito. Permangono indubbiamente criticità e incertezze su alcuni punti: il tema della copertura finanziaria del provvedimento, la necessità che si apra immediatamente la discussione sulla riforma del Parlamento con l'istituzione della Camera delle Regioni e la riduzione del numero dei parlamentari, nonché l'avvio dell'esame dei provvedimenti legislativi relativi alla Carta delle Autonomie.
Il successivo passaggio alla Camera consentirà di verificare ulteriormente la disponibilità della maggioranza al confronto per migliorare ancora di più il testo e per affiancare a questo lavoro gli ulteriori interventi per le riforme istituzionali del Paese.
Si segnala infine che il testo approvato al Senato mantiene nella sostanza le prerogative proprie delle Regioni a Statuto speciale, con l' introduzione di ulteriori spazi di intervento sul fronte dello sviluppo e del concorso nelle politiche di razionalizzazione della spesa pubblica."
Sen. Carlo Pegorer
Nessun commento:
Posta un commento