e alla costituzione del Circolo “Pavia Democratica”
Cara amica e caro amico,
è passato più di un anno dalla costituzione del Circolo di Pavia di Udine del Partito Democratico. Il 9 febbraio 2008 abbiamo scelto di dare gambe anche nel nostro territorio alla speranza di ridare alle persone il protagonismo della politica e alla politica la forza di proseguire il cammino verso la democrazia.
È stato un anno difficile che ha fiaccato i primi entusiasmi e che ci costringe a declinare e a riscoprire la categoria di “resistenza” in contesti diversi da quelli in cui eravamo abituati a collocarla pensando alla nostra storia democratica.
Il rispetto della vita e della libertà di ogni uomo e il diritto di ciascuno a partecipare al governo della comunità in cui vive, oggi, non sono minacciati da totalitarismi violenti e prevaricatori, ma da demagogie, populismo, indifferenza e individualismo che svuotano i valori di uguaglianza, libertà e solidarietà.
Il Partito Democratico sta affrontando questa crisi – anche al proprio interno – investendo sulla capacità delle persone di ridestarsi dall'indifferenza, di scegliere il bene proprio e della comunità e di produrre proposte di progresso e rinnovamento. Per questo il PD sceglie la strada della trasparenza e del coinvolgimento.
L'Assemblea di mercoledì 25 marzo sarà proprio l'occasione per confrontarci sui temi che più urgentemente ci chiamano a prendere posizione: le prossime elezioni (le amministrative nel nostro Comune in particolare), il cammino verso il Congresso del Partito, le scelte e le proposte fatte per rispondere alla crisi economica.
Ti chiediamo di esserci per conoscere i passi fatti fin ora e portare il tuo contributo. Un saluto cordiale.
Pavia di Udine, 13 marzo 2009
Il coordinatore del Circolo “Pavia Democratica”
Raffaele Fabris
Raffaele Fabris
Nessun commento:
Posta un commento